martedì 4 settembre 2018

Un po' di me e di quel Bruno Munari che farà parte di Toc Toc

Con un libro di Bruno Munari... Cappuccetto Verde, edito da Corraini
Vi racconto di me, della mia specializzazione dei Laboratori Bruno Munari®, di Bruno Munari grande uomo e artista, e della mia profonda conoscenza attraverso i suoi libri fino ad arrivare alla decisione di aprire una bottega per bambini.

Sarà questa bottega TOC TOC (e l’unica) che aprirà le porte sabato 15 settembre dalle 15.30 a Mendrisio in Via S. Damiano ad essere specializzata in Laboratori Bruno Munari® nonché ad avere una conoscenza approfondita dei libri di questo grande artista.

Il mio primo percorso di formazione specialistica è iniziato nel gennaio del 2010. Ero emozionata di poter fare finalmente qualcosa per me. Da poco ero diventata mamma per la seconda volta e avevo un gran bisogno di fare. Fare per me stessa. Fare con le mani.
Imparare un metodo che da sempre mi affascinava, scoprire più a fondo quel Signore, sempre ben vestito, che avevo conosciuto anni prima leggendo per la prima volta un suo libro “Da cosa nasce cosa” e poi il ricordo dell’emozione con la quale ogni volta scoprivo qualcosa di più su Bruno Munari.

E quel 2010 è cominciato così, con l’incontro di Beba Restelli (allieva e collaboratrice di Bruno Munari) al corso sui libri e la consapevolezza già dopo le prime giornate di voler continuare. Continuare ad imparare, ad approfondire, a capire un metodo che piano piano, senza che quasi me ne accorgessi, cominciava già ad essere parte di me. 
Dopo cinque corsi di formazione specialistica mi sono candidata alle selezioni per il Master in Metodologia Bruno Munari®. Nel settembre del 2012 mi sono diplomata e per sei anni ho lavorato in molte scuole dell’infanzia del Mendrisiotto, nelle librerie, nei musei, e anche attraverso il mio blog (simonabalmelli.blogspot.com) ho cercato di avvicinare bambini, insegnanti, genitori ad un metodo che entusiasma, apre la mente e fa scoprire modi di guardare differenti.

Mentre Bruno Munari? Potete leggere di lui ovunque nel web se digitate il suo nome, qui ad esempio, o leggere i suoi libri (che troverete anche in bottega). Io l’ho conosciuto proprio attraverso i suoi saggi, i suoi libri per bambini, i racconti delle sue allieve e collaboratrici durante la formazione, attraverso i video delle sue lezioni e il valore che mi ha trasmesso attraverso le sue opere è prezioso ed inestimabile. 

Conservo questi valori con molta cura e cerco di appassionare quante più persone possibili, proprio come metto passione ora nell’allestire un negozio per bambini dai 0 ai 99 anni, TOC TOC, che è il frutto dei miei studi, delle mie conoscenze, delle mie fatiche e insieme alla mia famiglia di ciò che più amo al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento