martedì 14 maggio 2019

L'estate da Toc Toc

Nei laboratori Metodo Bruno Munari® si ricerca, si sperimenta e si progetta. Si manipolano materiali e strumenti secondo tecniche e regole della comunicazione visiva scoprendone le differenti possibilità e variabili. Il laboratorio diventa occasione di conoscenza e informazione attraverso il fare. Nei laboratori Bruno Munari la conoscenza e l’apprendimento sono parte fondante del metodo stesso. Il bambino sviluppa la capacità di osservare con tutti i sensi e diventa un attento e curioso esploratore del mondo. Nei laboratori Metodo Bruno Munari® si impara facendo mediante il gioco progettuale.






COL NASO ALL’INSÙ – dal 25 al 28 giugno dalle 9.30 alle 11.30


- Il sole, 25 giugno. Il sole è uno dei soggetti più disegnati dei bambini. Impariamo a uscire dagli stereotipi e scoprire molte altre variabili per disegnarlo.
- Le nuvole, 26 giugno. Con la stampa monotipo, una tecnica davvero sorprendente e immediata scopriremo che di nuvola non ce n’è una sola.
- L’arcobaleno, 27 giugno. Tanti strumenti, tante tecniche. In quanti modi si può disegnare un arcobaleno?
- Le costellazioni, 28 giugno. Costellazioni, nebulose, galassie, stelle. Siete degli appassionati? Allora questo laboratorio fa proprio per voi.



CARTE E DINTORNI – dal 2 al 5 luglio dalle 9.30 alle 11.30


- La carta, 2 luglio. Cosa si può fare con un foglio di carta? Bucare, piegare, strappare, accartocciare, plissettare... ma cosa vorrà dire?
- Sculture da viaggio, 3 luglio. Chi l’ha detto che le sculture sono solo in gesso o bronzo? Bruno Munari ne ha inventate alcune anche di carta leggere e trasportabili. Proveremo anche noi a costruirne alcune.
- Libri illeggibili, 4 luglio. Se vi dico che costruiremo un libro senza parole e senza immagini ci credereste? Non siete curiosi?
- Leporelli, 5 luglio. Cos’è un leporello? È un tipo di libro molto speciale, ma come mai questo nome così buffo?



PICCOLI GRANDI OSSERVATORI – Dal 24 al 26 luglio dalle 9.30 alle 11.30


- Gli insetti, 24 luglio. Con la tecnica della simmetria e del timbro impareremo a creare insetti, uno diverso dall’altro.
- Le foglie, 25 luglio. Quante forme diverse ci sono? Quali sono le loro caratteristiche? Scopriamolo in un museo di foglie.
- L’albero, 26 luglio. Con un solo foglio di carta è possibile creare un albero in tutte le sue componenti? Venite a scoprire come.



Il costo di ogni laboratorio è di 30 Chf. a partecipante e comprende i materiali e uno spuntino di frutta e/o verdura. Per chi partecipa ad almeno 4 laboratori avrà uno sconto del 10% sui laboratori e riceverà anche un buono di 5 Chf da spendere in bottega.



Per bambini dai 5 ai 12 anni

Iscrizioni a: toctoc.bottega@gmail.com
I laboratori verranno confermati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 


Nessun commento:

Posta un commento