giovedì 28 febbraio 2019

Il Cicciapelliccia

Il 23 marzo alle 14.00 Toc Toc è lieta di ospitare Veronica Alemagna.
Sin da bambina ha dato vita alle illustrazioni di sua sorella Beatrice Alemagna confezionando i protagonisti dei suoi disegni.

Veronica interpreterà due letture animate e condurrà un laboratorio ispirato al Cicciapelliccia, libro pubblicato da Topipittori.

Avrete modo di vedere dal vivo i protagonisti dei libri più famosi di Beatrice e di vivere un'emozione unica e indimenticabile.



© Veronica Alemagna


Il pomeriggio è diviso in due momenti.

Alle 14.00 ci sarà la lettura gratuita aperta a tutti. 
La lettura gratuita per tutti i bambini che vorranno partecipare sarà un momento speciale per conoscere i pupazzi delle storie di Beatrice Alemagna. Veronica interpreterà per voi la lettura di due libri.

Alle 15.00 il laboratorio per bambini dai 5 anni, su iscrizione obbligatoria.
I bambini realizzeranno un Cicciapelliccia bidimensionale utilizzando materiali morbidi, come l'inconfondibile pelliccia rosa (naturalmente del Cicciapelliccia), occhietti mobili, stoffe, carte colorate... per un divertimento assicurato.


© Veronica Alemagna


E ora la parola a Veronica Alemagna...

Sono un architetto ma amo da sempre cucire e rendere tridimensionali immagini in due dimensioni, mantenendo le proporzioni, riproducendo le espressioni. La fonte principale d’ispirazione per me sono le parole, le immagini e i personaggi dei libri scritti e illustrati da mia sorella: Beatrice Alemagna. Ho iniziato per gioco da piccola (mia sorella mi chiamava la sua “pupazzaia”) e da quel giorno mi è sempre piaciuta l’idea di dare, con la stoffa, una terza dimensione ai personaggi dei disegni di Beatrice, ma anche altre cose: personaggi ed oggetti. Oggi, in casa mia, ho ricavato un angolo-laboratorio, dove lavoro con ago e filo appena posso. Ultimamente mi sono dedicata anche ai laboratori con i bambini. Pomeriggi dedicati alla lettura animata, con l’aiuto dei pupazzi, dei libri di Beatrice e dedicati all’attività di realizzazione da parte dei bambini di manufatti materici che riproducono i protagonisti dei libri letti, anche attraverso l’identificazione nei personaggi e il riconoscimento delle proprie emozioni. Non è la mia attività principale ma adoro il mio mondo di “pupazzaia”.


© Veronica Alemagna
Per iscrizioni al laboratorio:
toctoc.bottega@gmail.com
079 132 47 24

Per il laboratorio il costo è di 30 Chf a bambino.

Affrettatevi, i posti sono limitati.





Nessun commento:

Posta un commento